L’iceberg delle scrittrici italiane del ‘900

Il 27 marzo 2022 sui due profili Instagram di @missconosciute e @_imieiritagli_ è apparso un iceberg dal sommerso profondissimo, composto non da ghiacci perenni ma da nomi di scrittrici dimenticate o troppo poco note del ‘900 italiano. 

Il successo del meme che avevamo realizzato ha superato ogni nostra più rosea aspettativa e quindi ci siamo messe al lavoro: abbiamo arricchito ancor di più il mare di scrittrici ingiustamente troppo poco note che popolano la nostra storia letteraria e abbiamo deciso di renderlo ancora più “vero” e “reale”. 

Questo poster è tante cose, ma sicuramente non è:

  • non è una rappresentazione esaustiva del sommerso di scrittrici italiane contemporanee 
  • non è assolutamente una classifica di qualità, di importanza o di merito delle autrici menzionate 
  • Non è un monolite, ma si arricchisce costantemente, come ha fatto in questi mesi. 

Noi con Mis(S)conosciute contro questo iceberg ci andiamo a sbattere felicemente ogni giorno: per noi rappresenta un controcanone, un canone-ombra di scrittrici imprescindibili per comprendere la storia letteraria del ‘900 che noi proviamo a raccontare, poco alla volta, con il nostro podcast:

Il loro apporto, spesso censurato, omesso, dimenticato, ha fatto sì che la letteratura italiana potesse avanzare, superare convenzioni e forme ortodosse, sperimentare, esperire nuovi generi, nuovi stili, nuovi territori.

Per ora abbiamo raccolto 145 nomi, ma non appena lo abbiamo visto stampato ce ne sono venuti in mente molti altri.

Funziona così: quando il sommerso è così profondo, si potrebbe non smettere mai di scoprire nuove voci nascoste e meravigliose della nostra letteratura. 

Il meme però non spiccava decisamente per senso estetico e armonia e quindi abbiamo coinvolto l’illustratrice @virginiataroni che ha realizzato questa bellissima illustrazione che racchiude l’anima di questo progetto: una scrittrice intrappolata tra i ghiacci che simbolicamente rappresenta ognuna di queste straordinarie autrici sprofondate negli abissi del canone ombra. 

Il poster è stato stampato dai sempre mitici @litografivesuviani e per ora non è in vendita online ma sarà disponibile a tutti gli eventi live a cui parteciperà Mis(S)conosciute questa estate. 

Il calendario degli eventi sarà pubblicato online e, come sempre nella newsletter su Substack

Per gli iscritti alla newsletter le prevendite partiranno con un po’ di anticipo.

Mis(S)conosciute da qualche mese è una Associazione di Promozione Sociale e tutti i proventi della vendita di questo progetto, una volta coperti i costi di produzione, saranno utilizzati per continuare a sostenere il nostro lavoro di divulgazione che è completamente gratuito: puoi leggere/ascoltare e scoprire le autrici di cui parliamo gratuitamente ascoltando il podcast, leggendo la newsletter, il blog e seguendoci sui social!

Speriamo che vi piaccia: a noi piacerebbe vederlo affisso in ogni scuola, università e biblioteca! 

PS: la tiratura è limitatissima!  🙂 

2 risposte a “L’iceberg delle scrittrici italiane del ‘900”

  1. L’ha ripubblicato su Maria Cristina Buosoe ha commentato:
    interessante

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora