Podcast – Mis(S)conosciute

Un podcast di Giulia Morelli, Maria Lucia Schito e Silvia Scognamiglio

MIS(S)CONOSCIUTE – SCRITTRICI TRA PARENTESI, è un podcast che libera
dalle parentesi le storie di scrittrici lette – ma non troppo – degli ultimi 60 anni.

Una “S” messa tra parentesi racconta il senso di questo podcast: puntare il riflettore sulle parole di scrittrici non troppo note dell’universo letterario contemporaneo.
Apriamo una parentesi che contenga quello sconosciuto angolo dell’immaginaria biblioteca della letteratura scritta dalle donne – e spesso proprio per questo ignorata dal canone o ritenuta aprioristicamente “minore” – per riscoprire insieme le Mis(s)conosciute autrici di storie, racconti, drammi, romanzi, sceneggiature, fumetti…
Attraverso le loro storie vogliamo provare a puntare un riflettore su ciò che hanno detto e hanno ancora da dire, sperando di incuriosirvi abbastanza da andare a togliere le parentesi per leggerle, rileggerle, cercare un loro testo, sfogliare le loro pagine, ascoltare i loro pensieri.


Curiosi di togliere le parentesi?


Come è nato il podcast Mis(S)conosciute?

Questo podcast è nato per caso, come spesso accade alle cose migliori.

Nel gennaio 2019, un po’ per gioco, un po’ per metterci alla prova e un po’ per regalare alla nostra passione per la lettura uno spazio concreto di “esistenza“, ci siamo iscritte a un workshop per realizzare un podcast giornalistico.

Durante il primissimo incontro siamo state quasi costrette a metterci subito all’opera con un’idea, un titolo, un progetto, una storia. Simone Pieranni, il docente del corso, è stata un po’ la nostra guida in questo nuovo modo di raccontare storie, e grazie a lui abbiamo trovato la chiave per mettere ordine tra le nostre idee confuse: sapevamo che volevamo parlare di libri, di scrittrici, di donne, di storie poco conosciute ma meritevoli di attenzione. E dopo sette giorni da quel primo incontro avevamo un titolo, una sinossi e una scaletta.
E così è nato Mis(s)conosciute, le Miss della letteratura un po’ nascoste dal mainstream, un po’ dimenticate, a volte nemmeno tradotte in italiano.

Ma chi siamo, “noi”? Siamo Giulia Morelli, Maria Lucia Schito e Silvia Scognamiglio. Siamo innanzitutto tre lettrici provenienti da tre luoghi diversi: Emilia, Salento e Napoli. Viviamo a Roma e ci siamo incontrate nel posto in cui lavoriamo, tra un programma radio, una diretta tv e una caffé al bar!

photo6005759040828846160


CHI COLLABORA CON NOI

Credits sigla: SHIJO X

Illustrazioni: Monica Lasagni

IG @monicatrequarti

Letture a cura di: Alessandra Masi

Letture a cura di: Lorenzo Cerrone

Angela e Luciana Giussani – Parte 1 MisSconosciute

Questo è il primo di due episodi speciali dedicati alla storia di due sorelle d’altri tempi e alla loro invenzione geniale: Angela e Luciana Giussani, le inventrici di Diabolik e Eva Kant.A raccontare con noi ci sono due ospiti d’eccezione, due fratelli che hanno trasformato il Diabolik delle Giussani in un film: Marco e Antonio Manetti, i ManettiBros. ——Mis(S)conosciute – Scrittrici tra parentesi è un podcast creato, scritto e detto da Giulia Morelli, Maria Lucia Schito e Silvia Scognamiglio. Per questo episodio ringraziamo Marco e Antonio Manetti, i ManettiBros, per la bella intervista che ci hanno concesso su Diabolik e le Sorelle Giussani. Ringraziamo Elisa Morelli, Ilaria Scognamiglio e Andrea Schito, per essersi prestati alle nostre richieste.Un ringraziamento speciale a Carla Rumor e a Federico Poillucci. La colonna sonora di questo episodio è a cura di Musetta Lunaire (Giulia Zaniboni) e Gianluca D'Amico ParraLe illustrazioni sono di Monica Lasagni.La sigla di Mis(S)conosciute è degli SHIJO X
  1. Angela e Luciana Giussani – Parte 1
  2. Olga Tokarczuk
  3. Elizabeth Smart
  4. Fabrizia Ramondino
  5. Ingeborg Bachmann
Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: