Un podcast di Giulia Morelli, Maria Lucia Schito e Silvia Scognamiglio

MIS(S)CONOSCIUTE – SCRITTRICI TRA PARENTESI, è un podcast che libera
dalle parentesi le storie di scrittrici lette – ma non troppo – degli ultimi 60 anni.
Una “S” messa tra parentesi racconta il senso di questo podcast: puntare il riflettore sulle parole di scrittrici non troppo note dell’universo letterario contemporaneo.
Apriamo una parentesi che contenga quello sconosciuto angolo dell’immaginaria biblioteca della letteratura scritta dalle donne – e spesso proprio per questo ignorata dal canone o ritenuta aprioristicamente “minore” – per riscoprire insieme le Mis(s)conosciute autrici di storie, racconti, drammi, romanzi, sceneggiature, fumetti…
Attraverso le loro storie vogliamo provare a puntare un riflettore su ciò che hanno detto e hanno ancora da dire, sperando di incuriosirvi abbastanza da andare a togliere le parentesi per leggerle, rileggerle, cercare un loro testo, sfogliare le loro pagine, ascoltare i loro pensieri.
Curiosi di togliere le parentesi?
Come è nato il podcast Mis(S)conosciute?
Questo podcast è nato per caso, come spesso accade alle cose migliori.
Nel gennaio 2019, un po’ per gioco, un po’ per metterci alla prova e un po’ per regalare alla nostra passione per la lettura uno spazio concreto di “esistenza“, ci siamo iscritte a un workshop per realizzare un podcast giornalistico.
Durante il primissimo incontro siamo state quasi costrette a metterci subito all’opera con un’idea, un titolo, un progetto, una storia. Simone Pieranni, il docente del corso, è stata un po’ la nostra guida in questo nuovo modo di raccontare storie, e grazie a lui abbiamo trovato la chiave per mettere ordine tra le nostre idee confuse: sapevamo che volevamo parlare di libri, di scrittrici, di donne, di storie poco conosciute ma meritevoli di attenzione. E dopo sette giorni da quel primo incontro avevamo un titolo, una sinossi e una scaletta.
E così è nato Mis(s)conosciute, le Miss della letteratura un po’ nascoste dal mainstream, un po’ dimenticate, a volte nemmeno tradotte in italiano.
Ma chi siamo, “noi”? Siamo Giulia Morelli, Maria Lucia Schito e Silvia Scognamiglio. Siamo innanzitutto tre lettrici provenienti da tre luoghi diversi: Emilia, Salento e Napoli. Viviamo a Roma e ci siamo incontrate nel posto in cui lavoriamo, tra un programma radio, una diretta tv e una caffé al bar!
CHI COLLABORA CON NOI
Credits sigla: SHIJO X
Illustrazioni: Monica Lasagni
IG @monicatrequarti
Letture a cura di: Alessandra Masi
Letture a cura di: Lorenzo Cerrone
